Make your own free website on Tripod.com

- AMICI di CATERINA CITTADINI O.N.L.U.S. -

"La vedo... GREASE" - PROGETTO CASA FILIPPINE
Scrive DINO FUMAGALLI, presidente dell'associazione AMICI di CATERINA CITTADINI O.N.L.U.S.


La nostra associazione, costituitasi nel luglio 2001 ed iscritta in data 22 maggio 2002 all’anagrafe delle Onlus tenuta presso il Ministero delle Finanze, opera sul territorio bergamasco e ha per scopi istituzionali l’assistenza sociale e socio-sanitaria, la beneficenza, l’istruzione, la formazione e promozione della cultura, la tutela e la promozione delle cose di interesse artistico e storico.
Essendo legata all’istituto delle Suore Orsoline di Somasca, la nostra associazione si occupa altresì di dare sostegno alle opere Missionarie dell’Istituto stesso diffuse in tutti i Continenti.
A tal riguardo, abbiamo elaborato lo scorso anno un progetto di valenza pluriennale, di grande importanza umanitaria e culturale chiamato “Progetto casa Filippine” che consiste nella sistemazione di una struttura già esistente, ma attualmente in uno stato di degrado, destinata ad accogliere almeno 15 bambine orfane ed abbandonate.
Il progetto verrà realizzato a Valencia, un piccolo paese vicino a Dumaguete nell’isola Negros nelle Filippine, ove ha sede la Missione delle Suore Orsoline di Somasca. L’obiettivo è quello di contribuire alla ristrutturazione dell’immobile e offrire vitto, alloggio e la cura per la formazione culturale delle bambine.
A tal proposito abbiamo deciso di dare vita ad uno spettacolo, per raccogliere i fondi necessari, che avesse alla base un tema quale la “Voglia di Vivere”, essenziale nel nostro progetto. Abbiamo quindi affidato l’organizzazione e la messa in scena del lavoro ad una compagnia di ragazzi della bergamasca che hanno proposto la rappresentazione del musical Grease, forse quello che, per la sua freschezza, leggerezza e allegria, più risponde alle esigenze del tema proposto.
I ragazzi che metteranno in scena il musical hanno un’età compresa tra i 18 e i 29 anni e sono stati scelti tramite un provino per accertarne le capacità canore, di danza o di recitazione. Non sono quindi professionisti, ma ci siamo voluti orientare verso persone che avessero già abilità in uno o più di questi campi e soprattutto nell’esibizione in pubblico.
Il target a cui si rivolge lo spettacolo è invece molto ampio e spazia dai bambini più piccoli (proprio per il carattere allegro e giocoso del musical) fino ai più adulti (che conosceranno di sicuro Grease e magari ne hanno fatto il film cult della loro giovinezza).
Il ricavato degli spettacoli verrà interamente devoluto per il sopracitato progetto.
LINK:
SUORE ORSOLINE
di SAN GIROLAMO in SOMASCA
Visita il sito
VISITA IL SITO
Vai a
Vai a